meteo Zeme

lunedì 7 marzo 2016

MAFFINS DI VERDURE

modificata per ricetta vegetariana

PER 12 PEZZI TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 MINUTI

INGREDIENTI

200 g di zucchine verdi
50 g di pisellini freschi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 piccolo scalogno
2 + 2 cucchiai di Parmigiano, grattugiato

250 g di farina autolievitante 
1 cucchiaino di sale
60 g di burro, fuso
2 uova
200 ml di latte

5 fette di prosciutto crudo
(sostituire con affettato
vegetale)
sale e pepe macinati al momento

12 pirottini di carta

DAL LIBRO

SUMMER HOLIDAYS
Lava le zucchine, asciugale e tagliale a dadini piccoli (se vuoi fare prima puoi grattugiarle con un’apposita grattugia per verdure, a fori larghi). Mettile in una ciotola con i pisellini freschi sgranati (non usare quelli congelati, se non li hai freschi, aggiungi 50 g di zucchine oppure del peperone giallo).

Taglia lo scalogno a rondelle sottili. Metti 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, scaldalo su fiamma media, poi facci saltare brevemente lo scalogno, sino a che sarà traslucido – circa 2 minuti. Aggiungi le verdure e alza la fiamma, poi rosolale così per circa 3 – 4 minuti. Abbassa la fiamma e copri con un coperchio, poi continua la cottura per altri 8 minuti. Leva dal fuoco, aggiungi i primi 2 cucchiai di Parmigiano e mescola bene, lasciando raffreddare.

Accendi il forno a 180°C. Rivesti una teglia da muffins con 12 pirottini di carta.
In una ciotola grande setaccia la farina e aggiungici 1 cucchiaino di sale, poi mescola bene.
A parte, unisci il burro fuso, le uova e il latte. Sbatti leggermente usando una frusta, poi aggiungi gli altri 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Versa il composto liquido nella ciotola con la farina e amalgama bene, usando un cucchiaio di legno. Fai attenzione affinché non ci siano grumi. Per ultime aggiungi le verdure, amalgamandole all’impasto delicatamente.

affettato vegetale a listarelle e aggiungilo come ultimo ingrediente, poi versa il composto nei 12 pirottini e inforna nel forno già caldo. Cuoci per 20 – 25 minuti, sino a che i muffins saranno dorati e gonfi. Sfornali e sistemali su una griglia a raffreddare.



[Questa ricetta è tratta da Summer Holidays - Ed. Luxury Books]

ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...